Chi sono

Dott. Barbara Veronelli


Chi sono.


Sono una Psicologa e Psicoterapeuta Relazionale, libero professionista.

Nata a Milano nel 1968, dal 2000 vivo ad Erba (CO), dove mi dedico alla presa in carico del bambino e della sua famiglia dal 2002. Spaziando lungo il continuum che va dalla “normalità “ alla “psicopatologia”, incontro / ho incontrato i piccoli e i loro genitori in contesti significativamente differenti, dalle scuole, dove propongo progetti di prevenzione, agli inteventi di counseling o psicoterapia all’interno di servizi di neuropsichiatria infantile e riabilitazione, di tutela minori  e nello studio privato.


Formazione.


Ho frequentato il Liceo Scientifico “L. Cremona”, a Milano, poi mi sono trasferita a Padova per accedere alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi, nel 1994 mi sono laureata con 102/110, ho discusso una tesi sul rischio suicidario nei pazienti tossicodipenti.

Nel  2001 mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Terapia Familiare Mara Selvini Palazzoli, che ho frequentato fino al 2005 e dove nel 2008 mi sono specializzata con una tesi sulla crisi di coppia e il coinvolgimento dei figli.

La formazione attraverso la specializzazione ha previsto non solo la partecipazione a momenti teorici, ma anche supervisione pratica diretta o attraverso racconto/videoregistrazione di casi clinici, l’analisi del contesto, oltre ad un lavoro personale di autoconoscenza attraverso la riflessione sulla propria storia familiare (genoramma) condivisa con il proprio gruppo di appartenenza. Il gruppo è stato condotto dai Responsabili della Scuola.

Ho partecipato a numerosi seminari e corsi monotematici sulla terapia familiare con i bambini e sulla comunicazione non verbale.

Ho approfondito con dei Master la conoscenza del trauma e la Teoria dell’Attaccamento.



Attività professionale.


Durante il corso di laurea in Psicologia, per l’elaborazione della tesi e subito dopo la discussione della stessa mi sono dedicata come volontaria, come tirocinante e quindi come lavoratore dipendente all’area delle Tossicodipendenza, sia in contesto pubblico e ambulatoriale, che privato residenziale.


Il desiderio di occuparmi di un’area completamente differente, ma per molti aspetti strettamente connessa alle gravi patologie degli adulti, mi ha spinta a cercare e trovare quella che ho ritenuto la risposta teorica più coerente per la mia formazione, la Scuola di Terapia Familiare Mara Selvini Palazzoli di Milano.

Nel 2001 in concomitanza con l’inizio della Specializzazione ho gradualmente abbandonato l’attività con i tossicodipendenti e ho iniziato ad occuparmi di bambini e genitori, attraverso progetti ed attività di prevenzione nelle scuole, iniziando a conoscere e ad approfondire sempre più l’età evolutiva nella sua accezione più “normale”, per poi accedere dapprima come “tirocinante”, sempre nel 2001, all’ Istituto Scientifico di Bosisio Parini de La Nostra Famiglia fino al 2005. Nel 2004  ho iniziato una consulenza presso una sede ambulatoriale de “La Nostra Famiglia”, arrivando ad accrescere le mie competenze nell’area della disabilità e dei minori. Nel 2003 e fino al 2011, sempre come consulente ho collaborato,  all’interno di un comune, in qualità di Psicologa e poi Psicoterapeuta all’equipe Tutela Minori. L’interesse per l’area della conflittualità di coppia mi ha portato a maturare esperienze anche nell’area della Psicologia Giuridica come CTU presso i Tribunali di Como e Lecco.


Nel 2009 e fino al 2011 ho effettuato un approfondimento della conoscenza della disabilità degli adulti, attraverso una consulenza con l’Asl di Lecco, che mi ha permesso anche di maturare competenze e formazione nella conduzione di gruppi.


Dal 2003 ho avviato uno studio di Psicologia, grazie al quale ho iniziato a prendermi cura di famiglie con minori e di coppie in crisi, insieme a colleghi di altre formazioni e a specialisti di area differente dalla psicologia.


Nel 2020 è uscito il mio primo libro scritto con la collega Patrizia Dugoni: LEGAMI DI CORTE (ed.Paoline)

Puoi ascoltare la presentazione che abbiamo fatto a Radio Lombardia il 27 novembre 2020 cliccando QUI.


Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia dal 1996 (qui).




Copyright © All Rights Reserved