Diagnosi

Dott. Barbara Veronelli


Diagnosi e Terapia.


Minori e famiglie

Quando i genitori portano una preoccupazione per  un figlio e quindi è lui che identificano come paziente propongo una consultazione che potrà esitare in una terapia familiare.

Il bambino parteciperà quindi insieme al resto della famiglia a una fase di consultazione per essere ascoltato, per ricevere una restituzione circa il significato delle sue fatiche che verranno spiegate sia in termini di risposta a una sofferenza individuale, ma saranno poste anche in collegamento al funzionamento familiare.

Quando in seduta sono presenti i bambini gli strumenti più preziosi sono quelli che facilitano la loro espressione e quindi si tratta di strumenti di comunicazione non verbale: gioco simbolico, disegno e strumenti che sfruttano l’uso espressivo del corpo,  insomma il 'fare'.

Una teoria di riferimento assolutamente importante per rileggere il funzionamento/disfunzionamento del singolo e del nucleo è quella dell’Attaccamento, che farà da sfondo alla lettura, interpretazione e restituzione utile sia ai piccoli che agli adulti.



 

Coppie

Quando una coppia è in crisi, in situazione di conflitto o sofferenza relazionale, la presa in carico dei partner si propone di andare a comprendere le origini della sofferenza e la ricerca di soluzioni.

La lettura della storia trigenerazionale di ciascuno dei membri della coppia è particolarmente importante per comprendere le modalità di uscita dalla propria famiglia d’origine e la ricerca del partner con cui viene stipulato un contratto implicito. Verrà riletta la crisi, saranno ricercate le risorse individuali utili al cambiamento.

Il percorso viene generalmente co-condotto.




Individui

Quando un individuo chiede aiuto per una sofferenza personale o una difficoltà relazionale legata a un trauma, a un momento faticoso del ciclo di vita propongo una consultazione che potrà esitare in una rilettura del momento critico o in una terapia individuale. Lavorando comunque con un modello sistemico, la sofferenza verrà riletta tenendo conto degli aspetti trigenerazionali, del contesto relazionale in un cui il soggetto vive e ha vissuto, auspicando nella possibilità di convocare in alcuni momenti della terapia altri significativi nella vita del paziente.





Copyright © All Rights Reserved